mercoledì 11 dicembre 2013

Ecco i miei dolcetti natalizi!! =^_^=

Ogni anno, quando si avvicina il Natale, porto avanti una dolce tradizione di famiglia: produrre una gran quantità di dolci e dolcetti da regalare a parenti ed amici, e da offrire agli ospiti per il pranzo natalizio.
Cucinare dolci è sempre stata una mia grande passione.
Fin da bambina, infatti, andavo in pasticceria ad aiutare mia zia a farcire le paste e mi divertivo a cucinare con mia madre i biscottini per la colazione ed i dolci per la domenica.
Da sempre sono una gran golosona, ed il piacere di cucinare dolci si traduce anche in un gran piacere nel mangiarli....e devo ammettere che, alla fine, i dolci fatti con le mie manine sono anche quelli che mi piacciono di più!! ^_^

Per il periodo natalizio, in particolare, adoro cucinare le paste di mandorla ed i baci di dama, ma anche qualcosina di più semplice, come i classici biscottini di pasta frolla a forma di cuoricini, stelline, angioletti e fiorellini. 
Inoltre, da buona toscana, non mancano mai i cantuccini al cioccolato o alla mandorla da inzuppare nel buonissimo Vin Santo!! ^_^

Inizio con il farvi vedere le mie pastine di mandorla, e vi lascio molto volentieri questa semplicissima e golosissima ricettina, che spero possa servivi nel caso voleste risvegliare la pasticcera che è in voi!! ^_^


Eccovi la ricetta per creare questi deliziosi pasticcini:

- 500 gr di mandorle pelate ( tritate finemente )
- 400 gr di zucchero a velo
- 4 albumi d'uovo
- 1 cucchiaio di miele di acacia o di zagara
- la buccia di 1 limone grattuggiata
- 1 bustina di vanillina
- mezza fialetta di aroma di mandorla

Unire dapprima tutti gli ingredienti solidi, e per ultimo aggiungere il miele, l'aroma di mandorla e le chiare d'uovo non montate a neve. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo, ed uniforme, che metterete a riposare per un paio d'ore in frigorifero. ( Io ho saltato quest'ultimo passaggio per motivi di tempo, e mi sono riusciti comunque benissimo!! ^_^ ). Formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nello zucchero a velo e decorartele a piacere con una mandorla, una ciliegina o dei pinoli. 
Mettete le pastine in una teglia foderata di carta da forno, ed infornate a 180°C per circa 10 minuti, devono solo asciugare e non diventare marroncini, quindi regolatevi anche con il vostro forno, perché a volte i tempi di cottura possono risultare diversi.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e poneteli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, conservandoli in un ambiente fresco ed asciutto.

Sono degli ottimi pasticcini da servire con vini liquorosi e spumanti dolci, e che si conservano anche per molti giorni...ma chissà perché, qui a casa finiscono sempre in un batter d'occhio!!!
E' una ricetta davvero semplice e golosa, e la può provare anche chi soffre di celiachia, poiché è completamente priva di glutine.

E voi ragazze, amate cucinare? Vi piacciono i dolci, o preferite il salato? Fatemi sapere, sono molto curiosa di conoscere i vostri gusti culinari!!! =^_^=

Tanti baci e a presto!!!! :-*







20 commenti:

  1. io AMO le paste di mandorla, viverei mangiando solo quelle *_*
    a me non piace molto fare i dolci, preferisco cucinare "il salato" diciamo... i dolci mi riescono sempre male ç_ç
    Grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! ^_^...a chi lo dici!! Io le mangerei tutti i giorni, ma come si fa...non è possibile!! Dovrei preparane a quintali!! E mio marito? Non ne parliamo!! Lui è di origine siciliana e vivrebbe solo di quelle!! =^_^=

      Elimina
  2. Sembrano davvero buonissimi :Q____ poi io amo le mandorle e le paste di mandorla... Non mi dispiacerebbe riprodurli, quasi quasi mi cimento nei prossimi giorni... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Venus, provali, sono deliziosi e facilissimi!! ^_^

      Elimina
  3. Che bell'aspetto! Li fa simili mia mamma per Natale e sono tra i miei biscotti preferiti!

    RispondiElimina
  4. Make Up,Bellezza, Moda, Stile e tante altre cose interessanti che appartengono al mio mondo.
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/Dreamswithlafra
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/
    Ricambiato con piacere!
    Volevo anche avvisarti che ho indetto un Giveaway,ti lascio il link qualora volessi partecipare
    (https://www.facebook.com/notes/dreams-with-la-fra/giveaway_regalino-per-voi_giveaway/750093748351243)
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a trovarti appena ho un attimo di tempo!! Grazie!! ^_^

      Elimina
  5. che fame mi è venuta guardando questa foto .. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa!! Fanno proprio venire l'acquolina in bocca!! *_*

      Elimina
  6. Buoni!!!! Li adoro!!! Ne mangerei vassoi interi!! Grazie per la ricetta!!! Proverò a farli! Così potrò mangiarli quando voglio, considerando che fatico a trovarli! :-)
    Anch'io ho aperto un Giveaway sul mio blog se ti va partecipa!! :-)
    GLAMOURMARITE'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariateresa, devi provarli, sono facilissimi e buonissimi!! ^_^

      Elimina
  7. Ciao cara! ^_^
    C'è un piccolo premio per te nel mio blog!
    Passa a ritirarlo! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilisa, ma grazie!! Vengo a vedere di cosa si tratta!! *_*

      Elimina
  8. Dolci tutta la vita! ne mangio anche troppi, cmq ogni tanto la voglia di salato si fà sentire e allora, giù di patatine e salatini a gò gò =D
    Qsti dolcetti non li conoscevo, li proverò. Spero di non bruciarli! =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby!! ^_^...anch'io sono come te!! A volte mi capita di aver voglia di salato e allora vado di patatine, focaccine e pizzette!! *_*
      Prova a farli, vedrai che sono semplicissimi!! ^_^

      Elimina
  9. le avevo già provate, sono buonissime le paste di mandorla!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby!! Sono buonissimeeeeeee!! Le paste di mandorla sono tra i dolci secchi che più mi piacciono!! *_*

      Elimina
  10. Buonissimi con le mandorle, grazie per la ricetta!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena ^_^...di nulla!! Se le provi, spero tanto che ti piacciano!! *_*

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=