martedì 10 giugno 2014

*McVitie's*: Cheese Cake alle fragole senza lattosio!

Buongiorno mie care,
visto che ormai è già passato un po' di tempo dalla pubblicazione della mia ultima ricetta, eccomi pronta a proporvi una nuova sfiziosa ricettina adatta proprio a questo periodo: la Cheese Cake alle fragole!!! 
Come sapete, io adoro cucinare dolci.....ed anche mangiarli!! *__*....ma, avendo qualche problemino di intolleranze alimentari, cerco sempre di modificare le varie ricette che possiedo in modo da adattarle alle mie esigenze, rendendole ugualmente deliziose e non meno appetibili di quelle originali.
Poiché il lattosio è una di quelle sostanze che mi creano non pochi problemi, e, poiché la cheese cake è un dolce fresco particolarmente adatto alla stagione estiva, ho pensato di realizzarne una versione a base di prodotti completamente "lactose-free".

Questa ricetta nasce dalla mia collaborazione con i famosissimi McVitie's Digestive, biscotti che, per chi non lo sapesse, sono privi di uova e di latte e quindi adatti a chi, come me, è intollerante a questi ingredienti!



Ecco cosa vi serve per realizzare questa meravigliosa bontà!! ^__^

Ingredienti

BASE:
- 250 gr di McVitie's Digestive Original
- 100 gr di burro senza lattosio

CREMA AL FORMAGGIO:
- 300 gr di formaggio morbido senza lattosio
- 200 gr di yogurt senza lattosio
- 80 gr di zucchero di canna chiaro 
- 1 bustina di agaranta (gelificante vegetale a base di Agar Agar)

SALSA DI FRAGOLE E DECORO
- 2 vaschette circa di fragole 
- 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
- qualche goccia di limone 


Per prima cosa preparate la base. 
Sminuzzate finemente i biscotti e sciogliete il burro a bagnomaria. Fatto ciò, unite il burro alla farina di biscotti mescolando bene e, con l'aiuto di una tortiera apribile foderata con carta forno, create la base della cheese cake schiacciando il composto sul fondo con un cucchiaio. Riponete in frigo a riposare per circa un'oretta, il tempo necessario affinché il burro si rapprenda e la base diventi bella compatta e croccante.
Nel frattempo, servendovi delle fruste elettriche, realizzate la crema unendo il formaggio e lo yogurt con lo zucchero di canna. Per far sì che la crema così ottenuta raggiunga una consistenza più soda, è ora necessario preparare la gelatina vegetale unendo una bustina di agaranta con 100 ml di liquido freddo e portando il tutto ad ebollizione per circa 1 minuto. Fate raffreddare un po', quindi aggiungete a poco a poco gli ingredienti freddi a quelli caldi (!!Attenzione!! Non fate il contrario: rischiate di far rapprendere troppo velocemente la gelatina!!).
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendete la vostra base, guarnitela con il composto ottenuto e riponete in frigorifero per circa 3 ore, il tempo ottimale per ottenere una buona gelificazione della crema.
Passate le 3 ore, potete procedere alla decorazione della vostra cheese cake!
A questo punto, se volete risparmiare tempo, potete servirvi di un semplice topping alle fragole (lo trovate tranquillamente in tutti i supermercati) oppure, come ho fatto io, potete realizzare una squisita salsina facendo bollire un cestino di fragole con 2 o 3 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone.
Ricoprite il dolce con la salsa ben fredda e realizzate la vostra decorazione servendovi delle fragole rimaste.


Ottima da servire come dessert a fine pasto, è anche una merenda leggera, fresca e sfiziosa per i vostri bambini e per tutta la famiglia!! Provatela e vedrete che bontà!!! =^__^=

Fatemi sapere se questa bella ricettina vi è piaciuta.....lo sapete che ci tengo tantissimo alle vostre opinioni!!! *__*

Un dolce saluto!!! :-*


26 commenti:

  1. ciao carissima mi fa piacere vedere i tuoi post , comunque non amo particolarmente i dolci soprattutto dove c'è il formaggio ... quando devo mangiare un dolcino solo e soltanto qualcosa con il cioccolato :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Luisa!! Uhhhhh allora non sei come me!!! Io adoro tutti i dolci, sia con il formaggio che con il cioccolato!! Povera me, sono troppo golosa!! >__<

    RispondiElimina
  3. mmmm Lucy questa cheesecake è una vera delizia...*______*..adoro le fragole e vado matta per questi biscotti....*_*da provare!!!Buionisisma!!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Seleny, anch'io adoro le fragole e le cheese cake!! *___*
      Baciiiii!! :-*

      Elimina
  4. Uh mamma mia cosa vedono i miei occhi!!! Lucy ma che hai combinato??? che spettacolo questa cheese cake , non ti nascondo che è tra i miei dolci preferiti e poi io sono davvero tanto golosa...mi piace tantissimo questa tua variante e quest'anno ancora non l'ho fatta..fa molto estate e deve essere gustosa , fresca e saporitissima!!! da me non c'è nessuno intollentante al lattosio ma fai conto che ti ho già rubato la ricetta!!! un bacio grandissimo e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Manu, a chi lo dici!! Io sono una super mega golosona!! *___*
      Se non ho qualche dolcetto in casa divento matta, e così eccomi sempre a pasticciare qualcosina di sfizioso! ^__^
      A presto!! :-*

      Elimina
  5. Che bontà!!!! Un dolce assolutamente delizioso, deve essere fantastico!!!! Complimenti anche per la bellissima presentazione!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja!! Detto da te, che sei un maga in cucina, è una grande soddisfazione!! ^__^
      Io adoro cucinare dolci e spero di perfezionarmi sempre di più!! *___*

      Elimina
  6. Bella da vedere e chissà che buona questa tua torta, io adoro le fragole e si hai ragione ormai molti sono intolleranti al lattosio quindi grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego carissima Monica, è sempre un piacere condividere con voi le mie dolci ricette! *___*

      Elimina
  7. io ho assaggiato solo due volte una cheesecake e in entrambi i casi non mi è piaciuta!!! ho capito che i dolci del genere non fanno per me... ;)
    però complimenti, adoro le fragole e anche la presentazione è davvero ben riuscita!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!! Io faccio la variante fredda senza uova e senza cottura....chissà, magari questa cheese cake, proprio perché diversa da tutte le altre, potrebbe anche piacerti! ;-)

      Elimina
  8. che fame!!!!! e sembra facile da preparare copierò!!!

    RispondiElimina
  9. Deve essere squisita!! Proverò senza dubbio questa ricetta!!

    RispondiElimina
  10. Piccolo pensierino per te sul mio blog...se ti va vieni a trovarmi..ciao^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Appena posso, passo subito a trovarti!! ^___^

      Elimina
  11. http://milemuamakeup.blogspot.it/2014/06/shine-on-award.html
    non potevo non lasciarti questo premio...dopo questo incanto poi...un bacioooneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, molto molto gentile!! *___*
      Baciiiiiiii!! :-*

      Elimina
  12. mamma mia che meraviglia *___* io AMO la cheesecake, soprattutto quella alla fragola!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisha! A chi lo dici....la cheese cake alle fragole è squisita!! *___*

      Elimina
  13. Guardo questa torta e i viene l'acquolina in bocca, complimenti!
    Complimenti anche per il tuo blog, mi piace un sacco e non potevo non seguirti. Che ne dici di ricambiare? Mi farebbe molto piacere http://reviewbeautyweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena....ma certo, ricambio con molto piacere!! *__*

      Elimina
  14. Adoro le cheesecake e adoro i digestive!!!

    RispondiElimina
  15. Uhhhhhhh pure io!! Sono troppo golosa!! =^__^=

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=